L’AZIENDA
ItaliaTartufi nasce nel 2011 quando i soci fondatori, provenienti entrambi da famiglie di “tartufai”, decidono di riprendere il mestiere dei propri nonni ed evolverlo in chiave moderna.
Focus dell’attività è il tartufo, a partire dalla raccolta e vendita di tartufo fresco, fino all’offerta di prodotti conservati al tartufo.
ItaliaTartufi è collocata in una zona strategica, nelle Marche, al confine tra Umbria, Toscana ed Emilia Romagna, dove è possibile raccogliere tartufo fresco tutto l’anno.
Principi cardine dell’attività sono il made in Italy, la qualità di prodotto, il servizio al cliente, la rapidità di evasione dell’ordine. L’artigianalità e la cura nei dettagli sono valori tramandati dalle generazioni passate e che si vogliono perpetrare nel tempo, unite all’innovazione nei processi produttivi e alla proposta di prodotti sempre nuovi.
ItaliaTartufi rivolge la propria offerta ad una clientela internazionale: consumatori, ristoranti, negozi di specialità alimentari, distributori, importatori e produttori, come salumifici, caseifici e pastifici.
Parte integrante della mission aziendale, è la diffusione della conoscenza e della cultura sul tartufo, un prodotto così straordinario ed unico che la terra riesce ancora a produrre spontaneamente.
IL VALORE DELLA FAMIGLIA
Nel nome di Italia Tartufi c’è racchiusa tutta la storia di una famiglia dedita da sempre alla ricerca di tartufi. Le origini raccontano di nonno Tarquinio che, mosso dalla passione per la ricerca del prelibato tubero, ogni mattina partiva con il suo cane Ufo per boschi di querce e pioppi.
Ogni scoperta era per lui una festa, certo che al rientro a casa, la moglie Italia sarebbe stata felice di preparare il pranzo conviviale per figli e nipotini.
Italia Tartufi vuole poter raccontare tutta questa storia, racchiudendola all’interno del nome aziendale.
Italia Tartufi è così la fusione di Italia, Tarquinio e Ufo, nome scelto per rivivere i ricordi di famiglia proiettati verso una nuova ed affascinante avventura.